domenica 26 novembre 2017

Il Vettore, la montagna ferita



Monte Vettore, 2.476 metri slm, il rilievo montuoso più alto del massiccio dei Monti Sibillini, Appennino umbro-marchigianoSu di sé, come tutt’intorno, i segni della forza devastante del terremoto che ha colpito mortalmente questa terra. Le sue pareti rocciose sono attraversate da una fenditura in corrispondenza della faglia che è stata attivata dal movimento tellurico. Quella spaccatura, che è una profonda ferita lunga centinaia di metri, mostra quanto le scosse abbiano cambiato i connotati alla zona intorno agli Appennini. La sua vetta, la più alta di un massiccio montuoso dalla caratteristica forma ad “U”, fa da sfondo alla devastazione dei numerosi borghi e paesi distrutti dal sisma.
(foto di Vito Finocchiaro)





venerdì 24 novembre 2017

LISHUI FESTIVAL REPORTAGE


15 – 19 novembre...Lishui  Photography Festival  2017, Cina.

Si è appena concluso uno dei più importanti appuntamenti fotografici asiatici. Centinaia di mostre, un seminario internazionale, proiezioni, dibattiti, conferenze, letture portfolio, workshop, aste, per questa ottava edizione del Festival fotografico cinese. Epicentro della scena fotografica internazionale, la città di Lishui attira, durante ogni festival, migliaia di fotografi, professionisti e non, cinesi e non, che hanno l’opportunità di esporre, visionare, visitare, e scambiare opinioni ed esperienze. Musei, centri d’arte, accademie, ex industrie, le sedi espositive. Di grandissimo fascino i siti espositivi nelle tre aree della “città vecchia”, dove gli stessi abitanti sono i protagonisti degli scatti in mostra...gesti, visi, attimi di vita vissuta, catturati tra queste antiche strade dal fascino secolare. Una grande piattaforma operativa, il festival di Lishui, che vede riuniti insieme tutti i protagonisti della scena fotografica: fotografi, curatori, editori, collezionisti, ecc. Tema di quest’ultima edizione “Images in the Era of Hypermedia”. Oltre alla fotografia tradizionale, punto focale è stato quello della creatività nella società contemporanea.
Una grande esperienza per EikonCulture che, con due dei suoi membri,  Vito Finocchiaro e Michele Di Donato, premiati dalla giuria del 6th china international digital photography, ha portato sulla scena cinese la fotografia italiana e ottimo punto di incontro tra l’Associazione stessa e molti Editor e Curatori del panorama internazionale.











sabato 18 novembre 2017

China Awards Ceremony 2017


Lishui, Zhejiang,China | 15 - 19 Novembre 2017


La Sicilia e la sicilianità ancora una volta “conquistano” il Mondo. Sabato 18 Novembre la Cerimonia di Premiazione a Lishui per il 6th China International Digital Photography Art Exhibition. Consegnato a Vito Finocchiaro il Bronzo per “The sacred spirit of Sicily”. Le immagini di grande impatto emotivo, sono frutto di un progetto a cui  l’artista mascalese lavora da tempo per la valorizzazione del territorio siciliano. Ambasciatore della fotografia italiana in Cina, Finocchiaro ritira anche la Menzione d’Onore, per  "Frame of a disaster", assegnata a Michele Di Donato,  membro dell’Associazione EikonCulture, di cui Finocchiaro è presidente. Due eccellenze italiane nel mondo!
Durante l’emozionante Cerimonia il pensiero di Vito è andato alle sue nipoti, Gaia e Martina, a cui ha dedicato il suo premio con queste parole..."Non mollare mai!".
Congratulazioni ad entrambi!