sabato 8 luglio 2017

EIKON Adventure...un giorno da speleologi!



L’Etna... la cui immensa bellezza si canta da secoli e il cui “essere” da sempre affascina noi uomini, avidi di conoscere i suoi più intimi meandri.


Etna Sud -  Grotta dei tre livelli o galleria dei pipistrelli
Un’esperienza unica, all’interno di una tra le più affascinanti grotte presenti sull’Etna.

Sabato 8 luglio, insieme al gruppo 3kking La Contea, shooting fotografico sul nostro vulcano, all’interno di un vero e proprio gioiello speleologico: la grotta dei tre livelli o detta anche dei pipistrelli, una delle grotte più affascinanti dell’Etna.
Scoperta casualmente nel 1964, si trova a quota 1630 metri in località Casa del Vescovo nel territorio del comune di Zafferana Etnea. Si tratta di un condotto formatosi con le lave sgorgate dalla bocca effusiva inferiore durante l’eruzione del 1792-‘93. La grotta è formata da tre gallerie sovrapposte, situate su tre diversi livelli, 304 metri è la cavità più profonda. La galleria superiore è lunga circa 60 metri ed è piuttosto angusta, quella intermedia è lunga circa 40 m, quella inferiore ha più di 400 m di lunghezza. Un percorso che la classifica come la seconda grotta dell’Etna per estensione e quella con il maggiore dislivello. Dopo una discesa iniziale di circa sette metri  e un tratto percorso strisciando sulle scorie laviche all'interno di un condotto molto basso, la fatica viene ampiamente ripagata dall’eccezionale spettacolo che l’ambiente offre: gallerie costellate di stalattiti da refusione, striature ai fianchi, ecc....senza dimenticare i numerosissimi pipistrelli che abitano la grotta.














Nessun commento:

Posta un commento