venerdì 18 agosto 2017

Shooting fotografico sull'Etna...Grotta dei rotoli #vulcano #etna #cave #adventure #mountain #travel


Giovedì 17 agosto
EikonCulture & 3kking la Contea tornano sull’Etna per un nuovo shooting fotografico in una delle grotte più interessanti del territorio di Linguagloossa, la grotta dei rotoli (1475m slm).

L’origine di questa grotta risale alla grande eruzione del 29 gennaio 1865, che in seguito diede origine anche ai Monti Sartorius, sul versante a nord est.  La particolarità di questa cavità è dovuta alla presenza di enormi rotoli di lava formatisi con il distaccamento e l’accartocciamento su se stesse di alcune porzioni di parete per il drenaggio della lava all’interno della galleria di scorrimento. Dentro la grotta, di rilevante interesse, sono anche i pendenti di lava, sporgenze laviche molto aguzze,  e una fitta maglia di lamine sulle pareti laterali, generatisi anch’essi dallo svuotamento della cavità.
(Foto di: Saro Sgroi, Leo Pappalardo, Lello Gagliano, Francesco Bartolotta, Giuseppe Savoca,Vito Finocchiaro)















giovedì 17 agosto 2017

A Muntagna...vivila per raccontarla! #etna #vulcano #sicilia

© Vito Finocchiaro - 2012
Etna Sud, Schiena dell'Asino

A Muntagna...maestosa, monumentale, con i suoi paesaggi mozzafiato ci regala stimoli ed emozioni che scuotono il profondo più intimo dell’anima...ci fa sentire liberi...ma ci insegna anche il rispetto di tempi e ritmi.
Aurore e crepuscoli avvolgono la sua essenza con un gioco di luci e ombre, creando contrasti forti e delicati al contempo e investono fantasia e psiche dando vita ad immagini surreali e sfuggenti.
A Muntagna, la nostra grande e possente signora...per amarla devi viverla, devi ascoltare ogni suo più piccolo respiro, devi coglierne l’odore, devi catturare ogni suo “gesto”.
Nel silenzio dei suoi sentieri, in mezzo al paesaggio lunare delle sue valli, con il sibilo del vento che ti sferza il viso, i sensi si allertano, i battiti accelerano, l’adrenalina sale.
E’ un sentimento che ti esplode dentro e cresce con il trascorrere del tempo...degli anni.
La voglia di conoscerne i segreti, di esplorarne i fianchi, di calarsi nei suoi meandri, annulla interminabili ore di cammino sotto il sole rovente o nel buio freddo della notte, con i muscoli indolenziti e i piedi lacerati, con il sudore e la polvere che ti impastano il corpo...
L’amore per l’Etna lo devi sperimentare. La sua storia devi imparare a raccontarla vivendola attimo dopo attimo...anno dopo anno...

                                           Vito Finocchiaro

lunedì 14 agosto 2017

Linguaggio fotografico...Comunicare ed emozionare con le focali


Comunicare ed emozionare con le focali....un esempio in queste foto di Willy Ronis, scattate all’interno di un’aula universitaria, U.T. Dresda.
All’interno della stessa aula, l’autore utilizza per la prima foto un 50mm, per la seconda un 28mm. Ne viene fuori una lettura di immagini completamente diversa: più enfatizzata la prima, più contestualizzata la seconda. E’ lo scatto effettuato ad una porzione dell’aula, quello che “toglie” e  isola, che ci fa sentire e ci comunica, l’innumerevole presenza di studenti.

focale 50mm

focale 28mm

domenica 6 agosto 2017

EikonAdventure | Shooting in notturna sull'Etna


Nuova avventura per EikonAdventure & 3kking La Contea! 4/5 agosto 2017
Emozione e adrenalina le compagne di viaggio durante lo shooting fotografico in notturna fino all'alta quota dei crateri sommitali del Vulcano.
Partiti da Piano Provenzana alle 21.30, quota 1810 metri, con una temperatura di circa 30 gradi, attrezzati per le escursioni termiche e immersi in un paesaggio surreale, dopo tre ore e mezza di cammino, abbiamo raggiunto l’Osservatorio etneo a quota 2847 metri sul versante di Nord Est. Sistemate le tende, con una temperatura che  si è abbassata fino a raggiungere i 5 gradi, il contatto con la natura è davvero mozzafiato e cancella in un istante la fatica. Davanti a noi "il mostro", come lo chiamano qui, ossia   il Cratere di Sud Est. L'intero gruppo può sentirne "il respiro" nel buio della notte. Poche ore di sonno,  sveglia alle 04.00 è quai l'alba...si riparte. Arriviamo a quota 3015 metri slm, davanti ai nostri occhi un paesaggio unico al mondo, un luogo dove cielo e terra si sfiorano...i crateri sommitali dell'Etna. Il silenzio, qui, naufraga sui boati della Muntagna, il forte odore dello zolfo ci toglie il respiro, ma al contempo un senso di pace ci invade....immagini ed emozioni si fondono in un unico connubio...LEI si mostra in tutta la sua spettacolare potenza.
Alla prossima Avventura!!!
Per INFO contattaci su... eikonculture@gmail.com