giovedì 17 agosto 2017

A Muntagna...vivila per raccontarla! #etna #vulcano #sicilia

© Vito Finocchiaro - 2012
Etna Sud, Schiena dell'Asino

A Muntagna...maestosa, monumentale, con i suoi paesaggi mozzafiato ci regala stimoli ed emozioni che scuotono il profondo più intimo dell’anima...ci fa sentire liberi...ma ci insegna anche il rispetto di tempi e ritmi.
Aurore e crepuscoli avvolgono la sua essenza con un gioco di luci e ombre, creando contrasti forti e delicati al contempo e investono fantasia e psiche dando vita ad immagini surreali e sfuggenti.
A Muntagna, la nostra grande e possente signora...per amarla devi viverla, devi ascoltare ogni suo più piccolo respiro, devi coglierne l’odore, devi catturare ogni suo “gesto”.
Nel silenzio dei suoi sentieri, in mezzo al paesaggio lunare delle sue valli, con il sibilo del vento che ti sferza il viso, i sensi si allertano, i battiti accelerano, l’adrenalina sale.
E’ un sentimento che ti esplode dentro e cresce con il trascorrere del tempo...degli anni.
La voglia di conoscerne i segreti, di esplorarne i fianchi, di calarsi nei suoi meandri, annulla interminabili ore di cammino sotto il sole rovente o nel buio freddo della notte, con i muscoli indolenziti e i piedi lacerati, con il sudore e la polvere che ti impastano il corpo...
L’amore per l’Etna lo devi sperimentare. La sua storia devi imparare a raccontarla vivendola attimo dopo attimo...anno dopo anno...

                                           Vito Finocchiaro

Nessun commento:

Posta un commento