domenica 10 settembre 2017

STORIE dell'ETNA


In un surreale gioco di luci e ombre, nella suggestiva location di “Viola nel Parco”, incastonata alle pendici della Montagna, si è svolto sabato 9  settembre l’Evento “STORIE dell’ETNA”, organizzato dall’Associazione Etna Landscape. Un incontro dove protagonista assoluta è stata Lei….A Muntagna. Nel buio della notte, rischiarata dalla luce fioca e tremula delle fiaccole, con l’Etna sullo sfondo ad “ascoltare”, Vito Finocchiaro, Leonardo Vaccaro e Tiziana Giletto hanno raccontato, al numeroso pubblico intervenuto la loro visione del Vulcano.
Un percorso decennale, quello di Vito Finocchiaro, sul territorio dell’Etna e una sua visione soggettiva che, in un gioco di immagini e simboli, coglie il dualismo che caratterizza la nostra Muntagna. Tre le parole chiave nel progetto di Finocchiaro, Spiritualità, Catarsi, Dicotomia; due i simboli che rappresentano la sua visione del territorio, il cerchio e il quadrato. Il cerchio, simbolo della dinamicità, della natura infinita, dell’energia. Il quadrato, simbolo della terra, del finito, espressione dell’uomo in uno spazio.
Varie testimonianze di fede, durante la colata lavica del 1928, quelle raccontate da Leonardo Vaccaro e un’ammaliante storia, quella di Mongibella figlia dell’Etna, quella dell’attrice teatrale Tiziana Giletto.

Una serata unica, durante la quale realtà e mistero hanno coinvolto gli spettatori portandoli quasi in una dimensione diversa, surreale… quella dimensione che nel corso dei secoli ha affascinato e incantato artisti, scienziati e letterati e che ancora oggi ammalia tutti noi uomini avidi di conoscere e di sapere…L’eterna magia dell’Etna…



© Vito finocchiaro|Project A Muntagna

© Vito finocchiaro|Project A Muntagna

© Vito finocchiaro|Project A Muntagna

© Vito finocchiaro|Project A Muntagna

Nessun commento:

Posta un commento